In questo caso l’unico modo per tutelarsi è fare una relazione tecnica, ma prima della vendita. è un documento redatto da un tecnico abilitato (misuratore, architetto, ingegnere) che attesta l’effettivo stato di conservazione dell’immobile e la sua conformità o non conformità.
Cosa chiedere al notaio per acquisto casa?
Cosa portare all’atto notarile? 10 cose da non dimenticare!
- carta d’identità
- Codice fiscale.
- Certificazione Energetica (APE)
- Calcolo estinzione anticipata (in caso di mutuo)
- chiavi.
Quali sono i costi per vendere una casa?
Parlando del costo di vendita di una casa, partiamo da circa 1000 € tra ricevuta di documenti e sopralluoghi tecnici, a cui bisogna aggiungere le spese di agenzia, l’eventuale sanatoria e alcune spese notarili. Servizi come l’home staging e la ristrutturazione parziale per migliorare le prestazioni costituiranno costi aggiuntivi.
Chi vende deve pagare il notaio?
Chi paga le spese del notaio? In generale, secondo la legge, le spese necessarie per concludere un contratto per la vendita di una casa e altri costi aggiuntivi, comprese, in particolare, le spese notarili, sono a carico dell’acquirente, nella misura in cui sceglie egli stesso uno specialista . fiducia.
Quanto si paga di tasse sulla vendita di un immobile?
Nelle compravendite tra privati e società con partita iva è necessario versare l’imposta sul valore aggiunto, fissata al 4% per la prima casa, al 10% per la seconda casa e al 22% per gli immobili di prestigio (categorie catastali A/1, A/8 , A/9).
Come si paga la provvigione all’agenzia immobiliare?
Un agente immobiliare è un professionista immobiliare. Pertanto, dopo aver determinato la data e l’importo del pagamento, è necessario determinare il metodo di pagamento. Si può infatti fare con assegno bancario o circolare, bonifico bancario o carta di credito.
Chi sceglie il notaio l’acquirente o il venditore?
Chi ha la scelta In pratica, secondo la prassi consolidata, la scelta del Notaio spetta al soggetto obbligato al pagamento degli onorari e al rimborso delle spese sostenute dal Notaio (es. contratto di prestito).
Leave a Reply