Imu prima casa, chi paga In prima casa c’è l’esenzione. Il pagamento dell’Imu avviene solo se la casa è considerata un lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero dimore signorili, ville e castelli.
Da quando è obbligatorio registrare il preliminare di compravendita?
Il contratto preliminare di compravendita di immobili deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione o 30 giorni se redatto da notaio con scrittura privata autenticata o atto pubblico.
Qual è il valore di una vendita anticipata non registrata? La mancata iscrizione costituisce quindi (solo) evasione fiscale, ma il compromesso ha pieno valore tra le parti e le obbliga reciprocamente. Con la conseguenza che il compromesso non registrato, ai fini di legge, ha lo stesso valore di quello registrato.
Quando è obbligatorio registrare il preliminare? Il contratto preliminare (“Compromesso”) per la vendita dell’immobile deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione o 30 giorni se redatto da un notaio con scrittura privata autenticata o atto pubblico. Si tratta di un adempimento obbligatorio ai sensi dell’art.
Quanto è la caparra di legge da versare per un compromesso?
Nella maggior parte dei casi, l’importo richiesto a titolo di caparra/acconto è pari ad una percentuale variabile dall’1 al 3% del corrispettivo totale. Possiamo dire che in media si devono pagare circa 5.000 euro al momento del compromesso.
Quanto tempo ho per lasciare la casa venduta?
In sintesi, se l’aggiudicatario fa domanda di liberazione, il debitore deve lasciare l’abitazione entro 60-120 giorni dal decreto di cessione. Anche se l’aggiudicatario non presenta una richiesta esplicita, dovrà proseguire in giudizio con tempistiche più lunghe e difficilmente prevedibili.
Cosa vuol dire occupato senza titolo?
Il primo e il secondo punto non hanno bisogno di spiegazioni, ma il terzo merita un approfondimento: si intende occupato senza titolo quando il contratto di locazione è stato determinato dopo l’esborso. … Si intende occupato a norma di legge, quando il contratto di locazione è stato determinato prima dell’esborso.
Leave a Reply